lördag 23 mars 2013

IL PULCINO PIO - GRAZIE A SELMA!


La canzone voluta da Selma - grazie per farcela vedere! 

Ecco come si canta:




Ecco come si balla:




Adesso leggiamoci un po' sulla canzone da Wikipedia:

Il pulcino Pio è un singolo pubblicato il 18 luglio 2012 dall'emittente radiofonica romana Radio Globo; il brano, cantato da Morgana Giovannetti, è diventato in Italia un tormentone dell'estate 2012,[2] raggiungendo in agosto la prima posizione in classifica. Il pulcino Pio è un adattamento in lingua italiana della filastrocca brasiliana O Pintinho di Erisvaldo Da Silva, che aveva composto il brano negli anni ottanta. L'adattamento in lingua italiana del brano è stata effettuata da Bruno Benvenuti, Luca Scarpa, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi e Morgana Giovannetti.
Il pezzo è caratterizzato da una linea melodica semplice e lineare. La struttura del brano è simile a quella di molti canti popolari e filastrocche, con una serie di strofe che, durante la loro enunciazione, riprendono parte delle strofe precedenti, diventando sempre più lunghe e spesso difficili da ricordare. Questa struttura, detta "filastrocca comulativa", è tipica di molti canti popolari e filastrocche, come ad esempio accade nel brano piemontese il La mia mama a veul ch’i fila, ma che può essere ritrovata anche in alcuni brani pop. Infatti condividono la stessa struttura il brano di Angelo Branduardi Alla fiera dell'est[6] (a sua volta ispirata ad un canto pasquale ebraico dal titolo Chad Gadyà), o la canzone Testa spalla di Don Lurio. In maniera analoga a Nella vecchia fattoria (Old McDonald Had a Farm) del Quartetto Cetra, le strofe sono accompagnate dai suoni onomatopeici dei singoli animali.[7]
Il 17 settembre è uscita un'altra versione della canzone, in cui cambia il finale, che vede il pulcino allenarsi per sconfiggere il trattore che l'ha schiacciato nella prima versione.

Inga kommentarer:

Skicka en kommentar